Diagnosi e test microbiologico dell'alitosi - STUDIO DENTISTA GENOVA PICCARDO IMPLANTOLOGIA ORTODONZIA GENOVA

Diagnosi e test microbiologico dell'alitosi

Alitosi 4

Ai fini della diagnosi bisognerà chiarire le caratteristiche dell’alitosi ed in particolare se queste rientrano in un quadro patologico sistemico di cui l'alitosi è un sintomo, cosa assai rara come abbiamo visto, oppure se sono proprie di una condizione orale da correggere, più frequentemente.
Si indagherà quindi sull’eventuale assunzione di farmaci antiipertensivi, antidepressivi, ansiolitici o neurolettici in grado di ridurre la secrezione salivare, ma soprattutto sulla qualità dell’igiene orale del paziente.
Si osserveranno denti e gengive per rilevare la presenza di placca batterica interdentale e iuxtagengivale. La superficie dorsale della lingua per valutare la presenza di quella patina bianca (lingua patinata) che la ricopre quando la quantità di batteri gram negativi è eccessiva, la sua forma, in quanto condizioni anatomiche particolari quali si ritrovano nella lingua fissurata o a carta geografica possono favorire la ritenzione di placca batterica
Si esaminerà lo stato di salute delle gengive sondando l'eventuale presenza di tasche, per accertare o escludere patologie gengivali o parodontali in atto.
Si valuterà la presenza di carie di estensione e localizzazione tali da giustificare l’insorgenza dell’alitosi. Carie nascoste, generalmente interprossimali, spesso non individuabili all'osservazione clinica, andranno indagate eseguendo radiografie endorali. Si valuterà altresì l'esistenza di restauri dentali e protesi incongrue, di zone in generale dove i residui di cibo possono rimanere intrappolati. Si esplorerà la mucosa del cavo orale per escludere la presenza di ulcere, afte o altre lesioni orali.
C'è da riferire, in ultimo, una causa di alitosi che va scomparendo per via della maggiore attenzione della gente verso le proprie condizioni dentali, quella prodotta da denti a polpa necrotica, non trattati endodonticamente e comunicanti verso l'esterno della cavità orale tramite ampie lesioni cariose.

Test microbiologico:
Se l'alitosi si accompagna alla presenza d'infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti e di tasche parodontali, ricettacolo di germi anaerobi responsabili della produzione dei composti volatili solforati, può essere indicato sottoporre il paziente al test microbiologico.
Quest'esame identifica e quantifica i batteri responsabili dell'alitosi e ancora più importante della malattia parodontale, di cui l'alitosi è spesso solo un sintomo. Permette di riferire un'eventuale prescrizione antibiotica di supporto alla terapia parodontale ad una popolazione batterica specifica e di ridurla drasticamente.
E' di facile esecuzione, indolore e relativamente economico. Richiede pochi minuti di lavoro al professionista che lo esegue e di collaborazione al paziente.

Si fa un prelievo di fluido gengivale inserendo una punta di carta nel fondo delle tasche. Successivamente s'invia il prelievo ad un laboratorio specializzato che provvederà a fornire un grafico da cui emerge la quantità relativa di questi batteri all'interno della bocca.
Questo esame fornisce le informazioni necessarie per stabilire un piano di trattamento mirato e, soprattutto, per combattere l'infezione in atto con una terapia antibiotica specifica.
A differenza di quanto succedeva in passato, infatti, gli antibiotici non vanno più intesi come uno strumento dall'azione antibatterica generalizzata e aspecifica, ma inquadrati secondo una nuova prospettiva che li vuole rivolti all'eliminazione degli specifici batteri anaerobi che oltre a causare lo spiacevole sintomo dell'alitosi nell'adulto distruggono l'apparato parodontale.
Tutto ciò comporta una sinergia, un'unità di intenti, tra terapia farmacologia e trattamento parodontale da cui deriva un sostanziale passo in avanti nella cura delle parodontopatie, affezioni frequentemente in causa nell'alitosi dell'adulto.

Diagnosi alitosi - test microbiologico