Diagnosi precoce tumore cavo orale - STUDIO DENTISTA GENOVA PICCARDO IMPLANTOLOGIA ORTODONZIA GENOVA

Diagnosi precoce tumore cavo orale

diagnosi tumore orale Genova
IL CANCRO ORALE UCCIDE !
Ogni tre ore un Italiano muore a causa di questa gravissima malattia che viene troppo spesso ignorata e scoperta in ritardo .

Il cancro orale è l'ottava forma tumorale più diffusa al mondo .
Altamente invasivo ed invalidante , rappresenta il 3% di tutte le neoplasie maligne nell'uomo e il 2% nella donna.

I principali fattori di rischio sono :
L'uso e l'abuso di fumo e alcol
La cattiva igiene orale
Il papilloma virus HPV
L'avanzare con l'età
Protesi orali incongrue

L'elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che il tumore del cavo orale viene troppo spesso scoperto in ritardo .
Un'adeguata prevenzione e sopratutto una diagnosi precoce , potrebbero fare un'enorme differenza .

Nel nostro studio dentistico è stato attivato un programma di prevenzione contro il Cancro Orale , uno screening rapido , non invasivo e che non necessita di assunzione di farmaci .
Il sistema di screening Velscope VX consente di eseguire un esame preventivo della mucosa orale evidenziando attraverso la naturale fluorescenza dei tessuti possibili lesioni prima che queste diventino visibili a occhio nudo .
Durante la visita di controllo il dentista o l'igienista applicherà questa metodica per identificare appunto anomalie delle mucose orali . Se presenti si ripeterà l'indagine a distanza di 15 giorni per poi eventualmente indirizzare la diagnosi a una biopsia .
anomalie mucosa orale