Le afte e rimedi - STUDIO DENTISTA GENOVA PICCARDO IMPLANTOLOGIA ORTODONZIA GENOVA

Le afte e rimedi

Afta lingua
Afta 2

Sono lesioni  della bocca  come ulcerazioni dolorose tondeggianti, generalmente della grandezza di pochi millimetri, con una superficie biancastra circondato da un alone rosso.

Questa  forma di aftosi  ha un decorso benigno caratterizzate da una scomparsa del dolore entro 4-5 giorni dall’esordio , con guarigione entro 14 giorni dall’esordio;
esistono poi altre  forme di aftosi caratterizzate da un diametro che può raggiungere e superare il centimetro,  in cui la mucosa interessata può essere quella del palato o del dorso linguale; queste forme sono particolarmente dolorose e per la loro terapia si può ricorrere a corticosteroidi locali o, nei casi più gravi, a somministrazione sistemica.

Generalmente la stomatite aftosica ricorrente interessa le donne, i soggetti sotto i 40 anni, non fumatori e di medio-alto status socio-economico.

Questo tipo di fenomeno può interessare fino al 25% percento della popolazione in determinati periodi . Come causa ci sono sia fattori genetici che ambientali, quali ad esempio traumi orali, lo stress, cambiamenti ormonali quali quelli dovuti al ciclo mestruale, infezioni o allergie a conservanti alimentari.

Deficit vitaminici o alimentari sono stati altresì chiamati in causa, sebbene la somministrazione dei fattori mancanti non porti ad una remissione della sintomatologia.
Il tabagismo è considerato un fattore protettivo per l’insorgenza di fenomeni aftosici, per cui la  sospensione dell’abitudine viziata  può portare alla sua comparsa in soggetti che prima non ne avevano mai manifestato i sintomi.

Poiché la stomatite aftosica ricorrente può essere una manifestazione orale di una sindrome sistemica, vanno indagate la presenza di diarrea, rapido dimagrimento, che potrebbero suggerire una patologia gastrointestinale, come un crohn o una retto colite ulcerosa o un enteropatia da glutine; ulcere genitali o uveiti potrebbero suggerire un s. di Behcet, così come dolori articolari potrebbero rimandare a forme reumatiche quali la s. di Reiter.

Nel bambino la presenza di febbre, solitamente assente, associata a episodi ricorrenti aftosici è indice della sindrome PFAPA, in cui sia faringiti, adeniti e appunto febbre si associano alle afte. L’aftosi ricorrente, qualora si accompagni a placche o noduli cutanei eritematosi, può essere spia della sindrome di Sweet, un complesso sintomatologico proprio di alcune gravi malattie come le leucemie.

L'assunzione di particolari farmaci in pazienti predisposti potrebbero causare fenomeni ricorrenti di aftosi; i principali farmaci imputati sono i FANS, i beta-bloccanti, l’alendronato (FOSAMAX) e il nicorandil, un anti-anginoso commercializzato con il nome di IKOREL o PRECOND.

Anche alcuni alimenti possono funzionare da stimolo  in soggetti predisposti: bevande alcoliche e gasate, cibi molto piccati o speziati ad esempio andrebbero evitati; anche alcuni prodotti per l’igiene orale, quali dentifrici o colluttori contenenti sodio lauril solfato, andrebbero per lo stesso motivo eliminati.

Durante gli episodi aftosici tra gli antisettici orali quello che ha dimostrato maggiore efficacia è la clorexidina, al fine di evitare una sovrapposizione batterica secondaria della lesione; allo stesso modo colluttori antiinfiammatori come il diclofenac al 3% e degli emollienti, possono alleviare il dolore durante la fase di guarigione della mucosa.

Colluttori a base di tetracicline, cosi come paste adesive contenenti corticosteroidi si sono rivelati particolarmente efficaci negli episodi caratterizzati da lesioni maggiori accompagnate da dolore intenso e prolungato.

Per la gran parte dei pazienti la ionoterapia con colchicina o la combinazione di quest’ultima con pentoxifilline o prednisolone è soddisfacente. In ogni caso terapie sistemiche con farmaci immunomodulatori andrebbero valutate in maniera approfondita pesando rischi e benfici delle stesse per ciascun paziente.

afta 3
Afta lingua 2