Lingua a carta geografica - STUDIO DENTISTA GENOVA PICCARDO IMPLANTOLOGIA ORTODONZIA GENOVA

Lingua a carta geografica

Lingua geografica 2
Lingua geografica 3

La lingua a carta geografica , o glossite migrante benigna, è una malattia della lingua fra le più comuni e frequenti le cui cause sono ancora oggi sconosciute . Compare a tutte le età ed è caratterizzata da chiazze rossastre con cordo bianco.
Le lesioni variano da in grandezza e in forma  , persistono, per un breve periodo , in un'area , poi scompaiono per ricomparire in un'altra zona della lingua.
La lingua a carta geografica è una lesione benigna che persiste per settimane, mesi o anche anni.
E' generalmente asintomatica, qualche volta , però , esistono lievi disturbi sotto forma di bruciori al contatto con particolari alimenti quali pomodori , frutta fresca, cibi acidi e piccanti e di eventuali disturbi della sensibilità gustativa. Raramente è causa di sensazioni dolorose vere e propie , di vivi bruciori e trafittature ( glossodia exfoliativa di Kaposi, lingua a carta geografica di Siemens).

Si ritiene che i fattori causali siano fattori ereditati e turbe emotive.

Non esistono quasi delle terapie efficaci o delle misure preventive. Alcuni benefici si hanno usando una soluzione di 7% di acido salicilico in alcool al 70% applicata con pallottole di cotone per circa dieci secondi lungo i bordi tra le zone colpite e quelle non colpite, seguita dal risciaquo di acqua . La procedura va ripetuta due volte a distanza di due minuti , una volta al giorno per un massimo otto giorni consecutivi.
Altri buoni risultati con applicazioni locali di tretinoina al 0,1% .
Un'ulteriore terapia si può fare con antimicotici alternati a flucinonide gel da applicare 2-3 volte al giorno.
E' stato sperimentato anche l'uso di Integratori a base di zinco e terapie a base di ciclosporina.
Anche l'uso di particolari paradenti notturni ha evidenziato miglioramenti nella sintomatologia.

L'importante è diagnosticarla differenziandola da altre patologie più pericolose  e tranquilizzare il paziente che si tratta di una malattia benigna .
Sucessivamente il dott. Piccardo U. vi seguirà nel tentativo di terapia.

Lingua geografica 4
Lingua geografica 5
Mascherina denti

Lingua carta geografica dentista genova