Dentista Genova Otturazioni - STUDIO DENTISTA GENOVA PICCARDO IMPLANTOLOGIA ORTODONZIA GENOVA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dentista Genova Otturazioni

Otturazioni in composito Genova

Le otturazioni che vengono eseguite presso il nostro studio dentistico di Genova sono in materiale esclusivamente bianco e vengono il più possibile modellate per sembrare un dente vero. I dentisti da sempre sono appassionati della modellazione delle otturazioni.

L'odontoiatria conservativa è un ramo dell'Odontoiatria che comprende tutte quelle terapie necessarie ad eliminare la carie dentale e ripristinare la normale anatomia dell’elemento dentale colpito.
La carie è una malattia infettiva che colpisce i tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento) creando delle vere e proprie cavità al suo interno, le quali comportano il rischio di frattura del dente e l’insorgere di possibili sintomatologie dolorose, particolarmente acute e gravi se le lesioni si estendono all’interno dell’elemento dentale avvicinandosi o raggiungendo il nervo.
Sono responsabili della carie i batteri che normalmente risiedono nella nostra bocca.
Essi usano gli zuccheri che residuano nella nostra cavità orale dopo ogni pasto per potersi replicare e produrre sostanze acide. Queste sostanze con il tempo sono in grado di danneggiare a tal punto i nostri denti da riuscire a distruggerne il tessuto esterno più duro (lo smalto), infiltrandosi fino a raggiungere i tessuti più interni (la dentina, il cemento, il nervo)
L’odontoiatria conservativa ha lo scopo di conservare i denti colpiti dalla carie eliminando primariamente il tessuto cariato per poi ripristinarne la forma, la funzione e l'estetica originale, grazie alle moderne tecniche e all’utilizzo di materiali da ricostruzione ad alta valenza estetica quali le Resine Composite.
A seconda dell’estensione e localizzazione della carie, si eseguiranno microrestauri (pit), otturazioni di una o più superfici del dente (pareti, superficie masticatoria, margini, colletti), fino a ricostruzioni complete.
Quando la carie è superficiale, nella sue fase iniziale, non si avverte il benché minimo fastidio.
Quando si estende in profondità, si comincia ad avvertire fastidio in presenza di alcuni stimoli quali  dolore al caldo e al freddo (ipersensibilità), dolore alla masticazione, dolore in presenza di cibi acidi, dolci.
Se la carie viene trascurata, continua a distruggere il dente fino a raggiungere la polpa dove risiede il nervo. La sintomatologia cambia: il dolore diventa spontaneo, intenso (Pulpite, si rende necessaria una terapia canalare - devitalizzazione in regime d’urgenza) e può irradiarsi ad ampie zone del volto.
Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è una terapia relativamente semplice e veloce. Qualora invece la carie venga trascurata ed i batteri si infiltrino in profondità, dove risiede il nervo (polpa dentale), per recuperare il dente sarà necessario intervenire in maniera più invasiva rimuovendo completamente il nervo stesso (Terapia Canalare o Devitalizzazione, Endodonzia).
Risultano quindi di fondamentale importanza sia l’igiene orale domiciliare (che consiste nello spazzolamento dei denti e nell’uso del filo interdentale dopo ogni pasto) sia le visite di controllo regolari e programmate dal proprio Dentista di fiducia, poiché permettono di individuare precocemente le lesioni cariose agli stadi iniziali, così da poter recuperare e conservare i denti con terapie standard, senza correre il rischio di dover intervenire in maniera più invasiva, con terapie più lunghe e costose o nella peggiore delle ipotesi doverli estrarre poiché irrecuperabili.

Otturazione
Dentista Genova Otturazioni in Composito

Le otturazioni in resina “composita” ( in quanto costituite da una base di resina e riempitivi organici) rappresentano oggi una pratica molto frequente in campo odontoiatrico e il loro successo, deriva dal fatto che simulano il colore naturale del dente. Esse costituiscono un’ottima alternativa estetica all’amalgama dentale per ricostruzioni sui denti anteriori e per piccole otturazione a livello dei denti posteriori. Dopo la mordenzatura dello smalto e l’applicazione di un adesivo, la resina composita aderisce ai tessuti dentali andando a sosituire le zone compromesse da un processo carioso o da un trauma. Esistono differenti colori della resina composita che permettono di ottenere un risultato estetico ottimale. Quali sono gli svantaggi di un’otturazione in resina composita? La resina composita è un ottimo materiale per le ricostruzioni sui denti anteriori, ma il suo utilizzo diventa problematico quando bisogna trattare estese otturazione sui denti posteriori. Si può assistere infatti ad una prolungata sensibilità del dente durante la masticazione, inoltre la contrazione della resina durante la polimerizzazione (indurimento) in cavità estese e profonde, può creare microscopiche imprecisioni della chiusura marginale. Ciò può causare infiltrazione batterica e di conseguenza l’inizio di un processo carioso secondario. Un ulteriore svantaggio consiste nel fatto che la resina nel tempo può scolorirsi e consumarsi durante gli atti masticatori. Per tutti questi motivi, per le otturazioni estese sui denti posteriori, è consigliabile adottare ricostruzioni in amalgama o ricorrere ai più estetici intarsi in resina o ceramica.
Otturazioni prima
Otturazioni dopo

SE TI PIACE QUESTA PAGINA CONDIVIDILA QUI







Dott. Uberto Piccardo Titolare di Dentista Genova Via Maragliano 5 Genova, IT 16121,Tel. 0105959492



Alta professionalità, informazioni sempre oggiornate, prestazioni odontoiatrice nelle più innovative tecnologie, prezzi implantologia - protesi contenuti, consulenza on-line , preventivi implantologia protesi gratuiti. Siamo infatti presenti sul web scrivendo parole ricerca generiche per tutto territorio nazionale come dentisti , dentisti studi , implantologia , studio dentistico , odontoiatra dentistico , protesi , ortodonzia dentistico , o territorialmente specifiche come dentisti a Genova, dentisti implantologia , studio dentisti genova , protesi dentisti genova , studio dentistico dentisti , implantologia dentale genova , dentisti liguria , dentisti genova

Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu