Test DNA e Piorrea - STUDIO DENTISTA GENOVA PICCARDO IMPLANTOLOGIA ORTODONZIA GENOVA

CERCA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Test DNA e Piorrea

Test DNA e  piorrea
La parodontite o piorrea è iniziata dall'accumulo di placca batterica nella regione del solco gengivale e dalla risposta infiammatoria da questa originata. In alcuni individui l'infiammazione tende a guarire spontaneamente con la rimozione dell'accumulo di placca, o a cronicizzare se l'igiene orale è scarsa ; in altri la gengivite evolve in un processo che conduce alla distruzione irreversibile dell'osso e dei tessuti di sostegno del dente. L'evoluzione delle conoscenze sul meccanismo patogenetico della parodontite ha consentito di individuare due tipi di rischio per lo sviluppo della malattia: la esposizione ambientale a patogeni e la suscettibilità genetica.

E' noto che dal fluido crevicolare di pazienti afflitti da parodontite è isolabile una quantità significativa di citochine "bianche" , le interleuchine. Queste molecole prodotte dalle cellule del sistema immunitario hanno la funzione "mediare" la risposta infiammatoria nel controllo della infezione. Se secrete in quantità eccessiva conducono ad una reazione di "overshooting", che causa la distruzione dei tessuti parodontali.  L'eccessiva produzione di citochine "bianche" è stata correlata a specifici polimorfismi (varianti nella sequenza della basi azotate) del DNA del paziente.


Il test parodontale
può identificare, tramite l'analisi del DNA del paziente, il genotipo responsabile della iperproduzione del mediatore infiammatorio IL-1 che determina la probabilità di "overshooting" (eccessiva reazione infiammatoria), e quindi individuare il livello di  "suscettibilità genetica" del paziente, in una scala che va da zero (rischio minimo) a 4 (rischio molto elevato). La valutazione è basata sul confronto di 8 variabili, e fornisce al clinico una indicazione del tutto attendibile.


Indicazione cliniche
Il test è particolarmente indicato:

- per i pazienti con patologia parodontale clinicamente evidente, per valutare la "disposizione genetica" alla iperproduzione di interleuchine ed i probabili effetti di questa sulla progressione della patologia;

- per i pazienti che presentino gengiviti ricorrenti, specialmente se con elevato grado di infiammazione, per la quantificazione del rischio di sviluppo di patologia parodontale;

- per i pazienti che, avendo familiarità di parodontite in ascendenti o collaterali, possano essere geneticamente esposti al rischio di parodontite;

- per i pazienti refrattari alla terapia;

- per i pazienti che sono candidati ad una riabilitazione con impianti, quando la perdita degli elementi naturali sia stata causata da patologia parodontale.



CONOSCERE CON PRECISIONE ILPROFILO DI "RISCHIO GENETICO" DEL PAZIENTE CONSENTE  UNA DIAGNOSI COMPLETA, UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL MECCANISMO PATOGENETICO IN ATTO ED UNA PIU' ATTENTA VALUTAZIONE DELLA PROGNOSI.


Metodo e risultati
Il test viene eseguito su cellule prelevate per semplice sfregamento dell'epitelio della guancia. E' assolutamente indolore e igienicamente sicuro.  Il risultato viene fornito con valori da 0 a 4, sulla base dell'analisi statistica degli alleli specifici (varianti di sequenza di un gene).

- Valore 0 = nessuna evidenza di rischio genticamente determinabile;
- Valore 1=  rischio modesto;
- Valore 2= rischio medio;
- Valore 3= rischio elevato;
- Valore 4= rischio molto elevato

Piorrea e test DNA

SE TI PIACE QUESTA PAGINA CONDIVIDILA QUI







Dott. Uberto Piccardo Titolare di Dentista Genova Via Maragliano 5 Genova, IT 16121,Tel. 0105959492



Alta professionalità, informazioni sempre oggiornate, prestazioni odontoiatrice nelle più innovative tecnologie, prezzi implantologia - protesi contenuti, consulenza on-line , preventivi implantologia protesi gratuiti. Siamo infatti presenti sul web scrivendo parole ricerca generiche per tutto territorio nazionale come dentisti , dentisti studi , implantologia , studio dentistico , odontoiatra dentistico , protesi , ortodonzia dentistico , o territorialmente specifiche come dentisti a Genova, dentisti implantologia , studio dentisti genova , protesi dentisti genova , studio dentistico dentisti , implantologia dentale genova , dentisti liguria , dentisti genova

 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu