Sedazione cosciente - STUDIO DENTISTA GENOVA PICCARDO IMPLANTOLOGIA ORTODONZIA GENOVA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sedazione cosciente

 
La sedazione consiste in una condizione di depressione del sistema nervoso centrale che coinvolge la coscienza e altre funzioni nervose,  indotta attraverso diverse vie: enterale , inalatoria , intramuscolare , endovenosa .

 
Il protossido d’azoto è l’unico gas con proprietà anestetiche che, se somministrato appropriatamente, non incide in modo significativo sulle funzioni vitali del paziente. Ciò ne ha favorito l’utilizzo tra i dentisti , senza che questi debbano avvalersi di un anestesista, grazie a specifiche apparecchiature di erogazione. Esse garantiscono la contemporanea erogazione di una adeguata percentuale inspiratoria di ossigeno, evitando le conseguenze di somministrazione di miscela ipossica. E' adatta alla maggior parte degli adulti e bambini .

 
Ansiolisi semplice orale (enterale)
Si definisce ansiolisi quella condizione di depressione del sistema nervoso centrale caratterizzata dal dissolvimento degli stati ansiosi.  Si induce tipicamente tramite somministrazione di benzodiazepina.

 
L’azione delle benzodiazepine risulta modesta se somministrate per via orale ma per alcuni soggetti più che sufficente.
Le indicazioni corrette all’ansiolisi benzodiazepinica orale contemplano pazienti adulti, fobici, refrattari in stato di integrità cognitiva e pazienti anziani, anche affetti da gravi patologie sistemiche, da sottoporre a procedure brevi.

 
Sedazione controllata endovenosa
Si attua per somministrazione endovenosa di  farmaci – benzodiazepine ,  che inducono ansiolisi ; il paziente mantiene una efficiente collaborazione , rimane cosciente.
 
Richiede competenza, esperienza e apparati sofisticati per il monitoraggio multiparametrico e per l’infusione . Presenta vantaggi peculiari incomparabili a qualsiasi altro approccio, che ne fanno una tecnica di elezione per procedure di medio e alto impegno.
Anamnesi ed esame obiettivo possono essere eseguiti il giorno stesso; non si richiede la sospensione di farmaci assunti per patologie intercorrenti; è compatibile con una leggera colazione.
Adatta per soggetti adulti, anche con patologie croniche o invalidanti, risulta invece inadeguata in pazienti pediatrici e adulti con gravi disabilità cognitive.
La riemersione è prontissima, come la ripresa di tutte le funzioni neuro-sensoriali, relazionali e di autonomia personale, e si risolve in una veloce dimissione, indipendentemente dalla durata dell’intervento. Prevede la disponibilità di un accompagnatore.

 
Sedazione endovenosa profonda
E' per legge effettuabile solo in sale operatorie con la presenza dell'anestesista . La sedazione profonda è una condizione farmaco-indotta di soppressione parziale o totale della coscienza con il mantenimento delle funzioni vitali, come respirazione e funzione cardiocircolatoria ma con il rischio della soppressione della funzione respiratoria . È adatta a tutti quei pazienti che non possono mantenere immobilità e collaborazione: bambini di qualsiasi età e soggetti con disabilità fisica e/o psichica. Le indicazioni sono meno frequenti, rimane una forma di assistenza anestesiologica meno conosciuta nonostante rappresenti, nei contesti clinici indicati, la sola soluzione alternativa all’anestesia generale.

SE TI PIACE QUESTA PAGINA CONDIVIDILA QUI







Dott. Uberto Piccardo Titolare di Dentista Genova Via Maragliano 5 Genova, IT 16121,Tel. 0105959492



Alta professionalità, informazioni sempre oggiornate, prestazioni odontoiatrice nelle più innovative tecnologie, prezzi implantologia - protesi contenuti, consulenza on-line , preventivi implantologia protesi gratuiti. Siamo infatti presenti sul web scrivendo parole ricerca generiche per tutto territorio nazionale come dentisti , dentisti studi , implantologia , studio dentistico , odontoiatra dentistico , protesi , ortodonzia dentistico , o territorialmente specifiche come dentisti a Genova, dentisti implantologia , studio dentisti genova , protesi dentisti genova , studio dentistico dentisti , implantologia dentale genova , dentisti liguria , dentisti genova

Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu